Wexford Festival Opera

Qualcosa di speciale ti aspetta a Wexford

Opera di classe mondiale intrisa dello spirito unico di Wexford. Condividi la gioia della scoperta artistica, la bellezza e la verità dei capolavori trascurati. L’entusiasmo è contagioso mentre l’intera comunità si unisce per creare un’esperienza che non dimenticherai mai.


Visione

Visione, determinazione, talento, coraggio e innovazione. Questa è la storia di come siamo cresciuti da piccoli inizi locali fino al nostro attuale status di uno dei principali festival lirici internazionali. Che viaggio!

Compton Mackenzie, il famoso romanziere e fondatore della rivista Gramophone, suggerì a Tom Walsh di mettere in scena un’opera a Wexford, pochi avrebbero potuto immaginare dove l’idea avrebbe portato.

Ma da quando il primo “Festival of Music and the Arts” ha avuto luogo nell’ottobre 1951, il Wexford Festival Opera è diventato uno dei festival lirici più importanti del mondo.

Storia

Creando esperienze straordinarie, fin dall’inizio, il Festival si è fatto un nome presentando al pubblico opere ingiustamente trascurate, molte delle quali hanno poi trovato un posto nel canone. Facciamo luce nell’ombra per celebrare i capolavori che sono sfuggiti alla rete della coscienza pubblica.

Attraverso un processo di scoperta e reimmaginazione, riveliamo la loro bellezza e verità a un nuovo pubblico, consentendo loro di vivere e prosperare. Ogni anno scaviamo nell’archivio operistico alla ricerca di capolavori dimenticati. Infondendo nuova vita a questi capolavori dimenticati, per due settimane tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, il Wexford Festival Opera mette in scena un festival di opera e spettacoli di livello mondiale, nella nostra National Opera House appositamente costruita e luoghi selezionati intorno alla città di Wexford portano migliaia di opera- amanti che accorrono a Wexford da tutto il mondo. Ma non si è fermato qui.

Da quando Tom Walsh ha guidato per la prima volta il Festival al successo internazionale, il Wexford Festival Opera è stato benedetto da una serie di direttori artistici talentuosi e appassionati, ognuno dei quali ha bilanciato la tradizione con l’audace innovazione.

Nel 2020 il Festival ha nominato Rosetta Cucchi Direttore Artistico. Rosetta, pianista e regista di fama internazionale, da oltre 25 anni è una presenza fissa al Festival come Assistente del Direttore Artistico, prima con Luigi Ferrari e poi con David Agler. La sua passione, conoscenza e rispetto per Wexford e il Festival la pongono nella fortunata posizione di onorare le tradizioni di Wexford introducendo contemporaneamente una visione nuova e innovativa.

Ma, naturalmente, il successo del Festival è dovuto in gran parte alla stessa Wexford e alle centinaia di volontari locali dedicati che completano l’esperienza di Wexford.

wexfordopera.com


Immagini ©wexfordopera.com, Ros Kavanagh